CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. ACCETTAZIONE E CANCELLAZIONE DI ORDINI

Qualsiasi accordo per la cessione di beni effettuato tra RedTide(di seguito denominato "Venditore") e il suo cliente (di seguito "Acquirente") o qualsiasi ordine effettuato dal' Acquirente al Venditore, può essere annullato dall' Acquirente solo dopo il preventivo consenso scritto del Venditore, che avverrà a sua completa discrezione. In caso di annullamento l'Acquirente pagherà tutte le spese e gli oneri derivanti dalla cancellazione dell'ordine.

2. PREVENTIVI & CONFERMA ORDINE

Le offerte e/o i preventivi del Venditore possono essere basati su quotazione di terzi. Tutti i preventivi fatti dal Venditore non sono vincolanti e l'Acquirente non ha diritto di imporre la quotazione come un accordo vincolante per la vendita. Se non specificatamente concordato tutte le conferme d'ordine (Fatture proforma) rimangono vincolate alla disponibilità dei materiali. A meno che non sia stato espressamente specificato nella fattura proforma, il Venditore si riserva il diritto di effettuare consegne parziali.

3. CONSEGNA DELLA MERCE

Tutte le quotazioni si intendono EX WORKS "franco fabbrica" del Venditore (o eventualmente di un suo sub-fornitore). Il rischio di perdita o danneggiamento dei beni è trasferito all'Acquirente quando la merce dal Venditore (o dai suoi sub-fornitori) viene rilasciata ad un vettore comune, selezionato dal Venditore per la spedizione su indicazione dell'Acquirente.A meno che non sia espressamente indicato sul fronte di questo accordo, l'acquirente deve pagare tutti i costi relativi a trasporto, movimentazione, trattamento speciale, consegna, assicurazione ecc.Il Venditore può rifiutare, sospendere o ritardare qualsiasi spedizione se Acquirente non paga al Venditore in tempo, o se non rispetta gli accordi relativi ai pagamenti, presi tra le parti. Il venditore si riserva il diritto di consegnare le merci oggetto di questo accordo in una soluzione unica o in soluzioni parziali.I tempi di consegna sono solo indicativi e sono calcolati a partire dalla data della fattura proforma del venditore Il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per ritardata consegna.

4. RISERVA DI PROPRIETA '

Il Venditore mantiene il titolo di proprietà dei beni fino a che non riceve il pagamento come di seguito specificato:

(a) Il venditore si riserva la proprietà di qualsiasi merce consegnata fino a che non abbia ricevuto il pagamento completo ed integrale di tutti gli importi dovuti dal compratore.

(b) L'acquirente ha il diritto di rivendere i beni ceduti dal Venditore indipendentemente dalla ritenzione di proprietà del Venditore a condizione però, che quando avviene, il Venditore ha il diritto di ricevere automaticamente dal Cliente dell' Acquirente il pagamento per un importo corrispondente a quanto pattuito tra le parti. In caso di mancato pagamento il Venditore eserciterà il diritto di recuperare il credito direttamente dal Cliente dell' Acquirente, informandolo a priori di questo. L'Acquirente coopererà lealmente in questa attività con il Venditore fornendo tutte le informazioni pertinenti e documentazione sui diritti assegnati, compresi tutti i dettagli sui debitori e tutte le informazioni necessarie e la documentazione in relazione alla necessità del Venditore per le operazioni di recupero crediti, compresa la conferma dell'Acquirente che i diritti di riscossione sono assegnati al Venditore. La cessione dei diritti al Venditore in nessun caso solleva l'Acquirente dai suoi obblighi nei confronti del venditore.

(c) il recupero delle merci da parte del Venditore non implica che il presente accordo sia annullato o che l' Acquirente non abbia soddisfatto gli obblighi derivanti dal contratto. Il Venditore oltre a provvedere al recupero della merce ha diritto a ricorrere ad ogni altra soluzione che può attuare per contratto, o a norma di legge.

(d) L' Acquirente dovrà a proprie spese assicurare la merce costituita da riserva di proprietà adeguatamente, contro il furto, distruzione, incendi e danni d'acqua.

5. TERMINI DI PAGAMENTO

L' Acquirente deve pagare la merce in toto, senza compensazione o detrazione, entro i tempi accordati e con le modalità indicate sul fronte del presente accordo. L' Acquirente deve pagare al Venditore, su richiesta, una mora del 1,5% al mese calcolati sugli importi non pagati.

6. OBBLIGO DELL' ACQUIRENTE DI ESAMINARE I BENI E DIRITTO DI RESTITUZIONE DELLA MERCE

(a) L' Acquirente, il più velocemente possibile e comunque prima di ricevere altre merci, evitando di mescolare i beni / prodotti con altri, ed entro un massimo di 15 giorni dal ricevimento di ciascuna spedizione, è tenuto ad esaminare, testare ed effettuare qualsiasi controllo ritenga necessario al fine di determinare se esiste, difettosità, danneggiamento o mancanza.

Qualsiasi reclamo per eventuali difetti danni, o carenze, o per qualsiasi causa (contemplate dal presente contratto, negligenza, responsabilità oggettiva, torto o altro) si considerano incondizionatamente e assolutamente senza effetto a meno che il Venditore abbia ricevuto comunicazione in forma scritta dall' Acquirente, entro 15 giorni dopo il ricevimento della merce, indipendentemente dal fatto che eventuali difetti si siano evidenziati in seguito.

7. LIMITAZIONE DI GARANZIA E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA '

(a) il Venditore agisce esclusivamente come un distributore indipendente e non come produttore delle merci, di conseguenza solo il produttore della merce è responsabile dinanzi all'Acquirente e a terze parti per eventuali difetti o malfunzionamenti, a tale proposito il Venditore sarà responsabile per eventuali reclami, danni, obblighi, costi o spese, relative ai beni distribuiti o venduti solo per quanto menzionato esplicitamente nel presente contratto. L' Acquirente si impegna a rivolgersi esclusivamente al produttore per la conformità con la garanzia del produttore e per ogni manutenzione, supporto o riparazione della merce. Il Venditore non assegna all'Acquirente alcuna garanzia, diritto al mantenimento, assistenza e riparazione, e qualsiasi altro diritto in relazione al malfunzionamento o difetto delle merci in quanto di questi ne risponde solo il produttore, ad eccezione di quanto riportato nel presente contratto e alle disposizioni ivi contenute.

(b) L'uso di codici part number o altri metodi di descrizione/identificazione sul fronte di questo documento è solo per comodità e non costituisce alcuna dichiarazione da parte del venditore che quanto offerto rispetti le prestazioni, specifiche, o idoneità di qualsiasi parte e per qualsiasi scopo.

(c) Eventuali garanzie, sono fornite dal produttore ed il Venditore non offre alcun tipo di garanzia. Le merci vendute ai sensi del presente contratto sono vendute “così come si trovano”.

(d) Il risarcimento dell' Acquirente avverrà in ogni caso a discrezione del Venditore, a seconda dei singoli casi, e comunque il rimborso massimo consentito non potrà superare il prezzo di acquisto dei beni.Il Venditore non si riterrà responsabile per riparazioni, sostituzioni o altri danni che deriveranno dall' utilizzo dei beni, ne nei confronti dell' Acquirente ne nei confronti di terze parti, sia che si tratti di perdita di dati, business, profitto, immagine o di qualsiasi altro tipo.

(e) Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni al personale a terzi o danni morali verso l' Acquirente o i suoi stessi clienti Pertanto l'Acquirente si assume la piena responsabilità di tutte le lesioni personali e patrimoniali e i danni connessi con la manipolazione, il trasporto, la detenzione, il trattamento, il reimballaggio, ed ulteriore lavorazione o altro utilizzo o la rivendita dei beni, sia che i prodotti siano utilizzati da solo o in combinazione con qualsiasi altro materiale.

(f) ATTIVITA 'AD ALTO RISCHIO: L'Acquirente riconosce che i beni forniti nell'ambito del presente accordo sono destinati a usi commerciali di serie e non sono progettati, fabbricati o destinati ad uso o rivendita in applicazioni critiche, parti, prodotti o in qualsiasi ambiente ad alto rischio o pericolosi che richiedono prestazioni sicure (ad esempio in l'aviazione, nelle applicazioni di supporto vitale, in impianti nucleari, negli impianti off-shore o qualsiasioperazione off shore, o in connessione con il funzionamento, il controllo o il monitoraggio di una qualsiasi delle attività menzionate, ecc), o in qualsiasi altro collegamento in cui il guasto dei prodotti potrebbe portare alla morte, lesioni personali o gravi danni fisici o ambientali. Il Venditore nega espressamente qualsiasi garanzia espressa o implicita di idoneità per uno di tali utilizzi e l'Acquirente si impegna a liberare, indennizzare, salvare e tenere indenne il Venditore da ogni e qualsiasi responsabilità (compresa la responsabilità del prodotto) risultante da o in relazione a qualsiasi uso della merce in ogni attività ad alto rischio.

(g) Merci sensibili all' umidità : Alcuni prodotti sono sensibili all'umidità. Gli imballi che contengono le merci o simili potrebbero essere state aperte in ambito doganale o altrove prima della consegna all'Acquirente.E 'sola ed esclusiva responsabilità dell' Acquirente per garantire che il prodotto sia idoneo, effettuare un corretto ciclo di baking in forno o comunque asciugato prima dell'uso o la rivendita. L' Acquirente, manleva il Venditore da qualsiasi responsabilità derivante da prodotti che non siano stati correttamente asciugati.

(h) Sostanze illegali: il Venditore non si assume alcuna responsabilità, né garantisce che, i prodotti in vendita non contengano sostanze considerate illegali ai sensi della direttiva 2002/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 gennaio 2003 sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, in eventuali modifiche a tale direttiva, o in qualsiasi normativa di legge locali in materia di requisiti uguali o simili. L' Acquirente si assume ogni e qualsiasi rischio che i prodotti possano contenere tali sostanze e l'Acquirente si impegna a manlevare il Venditore da qualsiasi responsabilità associata con lo stesso.

8. RESPONSABILITA 'DEL PRODOTTO

(a) Nonostante qualsiasi disposizione contraria al precedente punto 6, il Venditore non avrà responsabilità nei confronti dell'acquirente nella misura in cui questa non può essere esclusa o negata ai sensi delle leggi applicabili sulla responsabilità del prodotto.

(b) Nel caso in cui i beni vengano ceduti ad un altro Acquirente, colui il quale ha intrattenuto il primo rapporto con il Venditore, lo manleverà da qualsiasi responsabilità nei confronti del suo Cliente. Nei casi in cui sia Venditore e l'acquirente siano giudicati responsabili, l'acquirente si farà carico delle responsabilità finale.

(b) In caso di difetto o danno rilevato, l'Acquirente si impegna a comunicarlo tempestivamente al Venditore in conformità con il punto 6(a) e dovrà richiedere un Return Material Authorization ("RMA") dal Venditore al fine di poter restituire il prodotto. Il Servizio tecnico clienti del Venditore registrerà e analizzerà tutte le richieste entro i termini previsti e, se approvate, comunicherà all' Acquirente il numero di autorizzazione RMA necessario per la restituzione. L' Acquirente è tenuto a restituire al Venditore la merce danneggiata o difettosa entro 5 giorni dopo aver ottenuto il numero di RMA. Detto numero dovrà essere riportato ed essere allegato a tutti gli imballaggi contenenti la merce restituita. Nessun ritorno di qualsiasi tipo sarà accettato senza il numero di RMA allegato. Se l' Acquirente non richiede un RMA al Venditore, e restituisce comunque i beni, sarà a discrezione del Venditore accettare il reso, emettere relativa RMA e subordinare l'eventuale risarcimento all'accettazione del reso, trattenendo eventuali spese. Nessun bene può essere restituito dall' Acquirente, dopo 5 giorni dal ricevimento del numero di RMA di autorizzazione.

9. DEFAULT DELL'ACQUIRENTE

In caso di inadempimento da parte dell'Acquirente, il Venditore attuerà tutte le soluzioni a norma di legge per recuperare il proprio credito. Il diritto è cumulabile con un altro e con qualsiasi altra soluzione che il Venditore potrebbe avere, nell'ambito di un qualsiasi accordo o altro. L'acquirente deve pagare al venditore, su richiesta, tutte i costi sostenuti dal Venditore a far rispettare, perseguire o difendere una disposizione del presente accordo. Ai fini del presente accordo, i "costi" includono le spese per esperti, avvocati, mediatori, testimoni, arbitri, agenti di recupero crediti, se sostenute prima o dopo la richiesta o l'inizio di procedimenti giudiziari, e se sostenute in virtù o in connessione con giudizio, appello, mediazione, fallimento, arbitrato, amministrativa, o esecuzione giudiziaria.

10. INTEGRAZIONE E ASSEGNAZIONE

Con l'eccezione di quanto espresso dalla fattura proforma del Venditore rilasciata all'Acquirente, questo accordo costituisce l'accordo finale, completo ed esclusivo tra le parti in relazione ai temi trattati in essa e sostituisce ogni e tutti gli accordi precedenti o contemporanei orali o scritti in merito. Nessun accordo precontrattuale tra le parti è rilevante per integrare o spiegare un termine utilizzato in questo contratto. Un emendamento o modifica di questo accordo sarà valido ed efficace solo se in forma scritta e firmato da entrambe le parti, Acquirente e Venditore.

11. CONDIZIONI DI VENDITA

Beni e servizi ceduti dal Venditore all'Acquirente sono venduti solo nei termini e condizioni qui specificate. Indipendentemente da qualsiasi termine o condizione su qualsiasi documento dell' Acquirente, le informazioni e le condizioni del presente accordo sono le sole che valgono tra Acquirente e Venditore. Eventuali termini diversi o aggiuntivi o condizioni contenute nell' ordine di acquisto dell' Acquirente, fatture, conferma, o qualsiasi documento generato dall' Acquirente sono espressamente contestati dal Venditore. In ogni caso anche in assenza di un accordo antecedente discusso tra Venditore ed Acquirente, l'accettazione di qualsiasi prodotto o servizio da parte dell'Acquirente costituirà accettazione da parte dell'Acquirente dei termini e delle condizioni qui indicate.

12. RESO

L'Acquirente ha a disposizione 10 (dieci) giorni lavorativi, dal ricevimento dell'ordine,  per rendere il prodotto.
In caso di cambio o risarcimento, l'Acquirente renderà, a sue spese, il prodotto nella confezione originale, con tutti gli accessori, e le istruzioni all'indirizzo indicato :RedTide, S.S. del Sempione 33, Km 87 28831 Baveno  
In caso di utilizzo del diritto di recesso, RedTide è tenuta a rimborsare la somma pagata dall'Acquirente ad eccezione delle spese di consegna.
Il rimborso avverrà entro 15 gg lavorativi. 

13. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il venditore declina ogni garanzia contro la violazione del rispetto per i beni venduti ai sensi del presente accordo, e il Venditore non è responsabile nei confronti di qualsiasi reale o presunta violazione di brevetti, marchi, diritto d'autore, opera, segreti commerciali, o simili diritti di proprietà

14. FORZA MAGGIORE

Il venditore è esonerato dalla prestazione di obblighi derivanti dal presente accordo, se il fallimento in termini di prestazioni è causato da eventi o circostanze al di là del ragionevole controllo del Venditore, compresi, senza limitazione, atti contro lo Stato, la quarantena, disturbi industriali, i blocchi, le insurrezioni, disordini civili, boicottaggi, azioni od omissioni dell'Acquirente o di autorità civili o militari, incendi, scioperi, serrate, frane, fulmini, tornado, uragani, tempeste, esplosioni, epidemie,inondazioni, terremoti, sommosse, rotture o incidenti alle macchine o attrezzature, ritardi nei trasporti, o impossibilità di ottenere manodopera necessaria, materiali o forniture.

15. LEGGE APPLICABILE E SCELTA DEL FORO

Il presente contratto è regolato esclusivamente dalle leggi dello STATO ITALIANO, per qualsiasi controversia derivante da o in relazione al presente contratto sarà esclusivamente competente il foro di Verbania.